Softsystem Srl

La nostra Politica per la Qualità

01


INTRODUZIONE

La scelta

La Direzione Aziendale sin dal 2003, ha sentito la necessità di dotarsi di strumenti completi e metodici per garantire il rispetto delle prescrizioni relative al prodotto e al servizio e per migliorare ed ottimizzare la

gestione dei processi aziendali.

Nel corso di questi anni l’azienda ha continuato a mantenere aggiornato il suddetto Sistema, non solo rispetto alle evoluzioni della norma di riferimento, ma anche e soprattutto rispetto alle necessità di tutte le parti interessate e delle evoluzioni specifiche riferite alle attività svolte da Softsystem.

Pertanto nel dicembre 2003 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione per la Qualità.

02


L'AZIENDA

Softsystem S.r.L.

Siamo presenti nel settore dell’automazione industriale dal 2000, annoveriamo tecnici dotati di pluriennale esperienza che consentono di seguire clienti che manifestano particolari esigenze di affidabilità, tempestività e innovazioni tecnologiche.

Lo sviluppo del software per macchine, ha rappresentato per Softsystem in oltre 15 anni di attività, il core business. L’attività è stata caratterizzata da una forte tendenza a integrare tra loro le apparecchiature meccaniche ed elettriche, costruite da altre aziende.

Nel 2010, con la realizzazione interna anche della parte meccanica, si è concretizzato il percorso per la costruzione di macchine speciali con l’approccio di progettare il software di pari passo alla progettazione

meccanica ed elettrica della macchina. Il software pertanto, rappresenta l’elemento chiave della macchina su cui gravitano le restanti parti.

L’attività di sviluppo software, rimasta sempre attiva e vitale, è parallela a quella di costruzione delle macchine e presenta un aspetto specialistico che consente di rispondere adeguatamente alle esigenze dei clienti sia costruttori di macchine sia end user.

03


CARATTERISTICHE

Il punto di forza

Il punto di forza della società è quello di fornire soluzioni complete o aspetti specialistici come:


  • Ricerca e sviluppo di macchine speciali e costruzione del prototipo;
  • Progettazione e realizzazione di isole robotizzate asservite da robot antropomorfi, collaborativi e SCARA;
  • Realizzazione di banchi prova per test su apparecchiature e di sistemi di visione artificiale integrati su linee di produzione o robot;
  • Sviluppo di programmi di raccolta dati di produzione e supervisione impianti;
  • Revamping completo di linee di produzione e impianti;
  • Progettazione e realizzazione di sistemi di controllo per impianti e per macchine.

I processi produttivi che l’azienda svolge sono quelli per la realizzazione di macchine e per parti di

esse.

04


STRUTTURA

I'organizzazione e i nostri Principi di Riferimento

L’attuale struttura operativa consente all’azienda di proporsi come interlocutore credibile, dotato di una ottima preparazione, conoscenza tecnica e disponibilità. Proprio perché chiamati ad operare in condizioni di mercato complesse, Softsystem ritiene sia indispensabile:


  • poter contare su sistemi di automazione affidabili, avvalendosi di fornitori qualificati;
  • esercitare un’attività costante di controllo sulle attività di progettazione e produzione svolte.


Tutto ciò consente di garantire ai propri Clienti il rispetto delle specifiche qualitative richieste, comprese quelle cogenti. Obiettivi concreti ed ambiziosi vengono pianificati, aggiornati nel tempo e perseguiti attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessate e l'adozione di principi di riferimento quali:

PROFESSIONALITA', COMPETENZA E RESPONSABILITA’
INNOVAZIONE, AFFIDABILITA’ E DIVERSIFICAZIONE DEI PRODOTTI
RISPETTO DELLE SPECIFICHE RICHIESTE DAI CLIENTI
TEMPESTIVITA' DELLE CONSEGNE
ASSISTENZA TECNICA E DI POST VENDITA
SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
CRESCITA DEI VOLUMI DI VENDITA

05


CERTIFICAZIONI

Sistema Qualità ISO 9001

In questo contesto la Direzione ritiene ancora il Sistema Qualità ISO 9001 un utile strumento per migliorare in modo continuo l’efficacia di tutti i processi aziendali e per soddisfare le esigenze e le aspettative di tutte le parti interne ed esterne interessate, anche attraverso un’adeguata gestione dei rischi e delle opportunità che possono influenzare la conformità dei sistemi di automazione, dei servizi e dei processi.

Softsystem ha iniziato a considerare la sicurezza delle informazioni come strategica per proteggere il proprio patrimonio informativo, e per fornire servizi di qualità elevata verso i Clienti che mostrano un crescente interesse per la sicurezza. La sicurezza delle informazioni è diventata un fattore di valenza strategica trasformabile in vantaggio competitivo.

L’informazione è ritenuta un asset essenziale per il business aziendale e, come tale, deve essere protetta. Softsystem ha deciso, pertanto, di realizzare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni ISO 27001 e di garantire un adeguato livello di sicurezza dei dati e delle informazioni nell’ambito delle proprie attività produttive anche attraverso l’identificazione, la valutazione ed il trattamento dei rischi ai quali esse stesse sono soggette.

La presente Politica, integrata con gli obiettivi e principi suddetti, risulta appropriata agli scopi della nostra organizzazione e comunicata a tutte le parti interessate; in caso di modifiche significative ed influenti ai fini della qualità rispetto al Sistema nel suo complesso, anche la Politica per la Qualità viene riesaminata ed aggiornata.

Ci teniamo a offrire un servizio sempre migliore, e il tuo feedback è fondamentale per noi. Compilando questo breve questionario, ci aiuterai a comprendere meglio le tue esigenze e a migliorare la tua esperienza. Grazie per il tuo tempo e il tuo contributo!

Softsystem Srl

Via M. L. King, 28, cap. 56020, Montopoli in Val d'Arno (PI), Tuscany, Italy

T. +39.0571484233

P. IVA 01522260502

Giovanni Bisci - Managing Director

Por CreO bando regione Toscana
Certificazioni