Softsystem Srl


Ispezione e Controllo Sigillante



Sistema di Visione


ISPEZIONE

Sistemi di visione in grado di analizzare il percorso di una pasta sigillante su di una superficie


La nostra azienda è leader nel campo dell'ispezione e del controllo sigillante su parti meccaniche. Nel corso degli anni abbiamo maturato un'esperienza tale da saper adattare molti sistemi ad ogni tipo di controllo richiesto, sull'analisi di una pasta sigillante.


  • Soluzioni customizzate.
  • FOV Campo visivo fino a 1760 x 1320 mm con velocità di scansione completa di 100 millisecondi.
  • Distanza di lavoro fino 1465 mm.
  • Valutazione altezza, larghezza, area della sezione, oggettivazione delle geometrie, volume e continuità del percorso sigillante.
  • Risoluzione fino a 7 µm con ripetibilità di 5/6 µm.
tratto di sigillante messo in evidenza rispetto al background del motore, acquisito in 3D
tratto di sigillante acquisito in 2D
Acquisizione dell'intero motore per il controllo del sigillante con camera 3D matriciale
tratto di sigillante messo in evidenza rispetto al background del motore, acquisito in 3D

Veloce

Affidabilità e Precisione

Ripetibilità nei Controlli

ANALISI

L' Ispezione ed il Controllo del Percorso di una Pasta Sigillante

L'ispezione ed il controllo del percorso di una pasta sigillante risulta una verifica affidabile e precisa, con dei risultati eccezionali ed un sistema integrato di raccolta dati per valutazioni legate a modifiche o aggiornamenti. Il sistema di ispezione e controllo è adattabile a svariati materiali componenti il sigillante ed a altrettante superfici diverse.

Un esempio di un ostacolo nell'analisi di un tratto di sigillante posto su di un materiale metallico deriva dai vari riflessi di luce che possono presentarsi al momento dell'acquisizione. In particolar modo in un sistema bidimensionale dotato di illuminazione esterna questo fenomeno può danneggiare la risoluzione. Grazie a particolari modifiche software il problema viene aggirato garantendo allo stesso modo il massimo della precisione ed affidabilità. Lo stesso può accadere anche in sistemi 3D, dove un riflesso non permette la perfetta acquisizione del sigillante. La ricostruzione dell'immagine è affidata anch'essa al software di visione, grazie a particolari filtraggi o appositi tool, nei casi in cui ci siano delle perdite di acquisizione dovute a riflessi luminosi sul sigillante, si riesce a ricostruire un'immagine nitida e corrispondente alla realtà. Le informazioni che si possono estrapolare dall' ispezione e dal controllo del sigillante sono molteplici: altezza del sigillante, larghezza, area della sezione, volume, continuità nel percorso, ecc. Ogni informazione ha comunque dei vincoli a livello strumentale, non tutti i sistemi di visione possono estrapolarle, ecco perché Softsystem propone soluzioni custom per ogni tipo di informazione.


OFFERTA

Soluzioni

Softsystem offre soluzioni diverse in base alle richieste da controllare del cliente. Sono stati sviluppati molteplici sistemi di visione per l'ispezione ed il controllo sigillante, come ad esempio:

  • Camere matriciali 2D: sistema veloce ed allo stesso tempo preciso nella rilevazione della continuità del percorso sigillante e nella sua larghezza. Con una sola acquisizione si riesce a controllare l'intero percorso del sigillante, il basamento in metallo viene posizionato sotto il sistema di visione, integrato di illuminatori, e viene avviato il ciclo di controllo. Il trigger può essere dato sia manualmente da un operatore, sia da un sistema di gestione della linea in maniera automatizzata.
  • Profilometro 3D: è un sistema in grado di acquisire la totalità delle dimensioni del sigillante. Una peculiarità è la possibilità, grazie al particolare software creato da Softsystem, di analizzare la sezione del sigillante con un passo di circa 0,5 mm. A differenza di un sistema 2D dove è possibile, con una sola acquisizione, mantenere un' ottima risoluzione ed avere un area inquadrata di diverse dimensioni, in questo caso è necessario spezzare il percorso in più parti a seconda della lunghezza del percorso. Inoltre è necessario un sistema robotizzato che possa trasportare il profilometro lungo tutto il percorso.
  • Camera Stroboscopica per acquisizioni 3D: è stata progettata per acquisire immagini 3D ad alta risoluzione che combinate con strumenti e software di visione 3D, consentono soluzioni affidabili e accurate per svariate applicazioni in diversi settori industriali, come quello automobilistico. Grazie all'ampia regione di inquadramento, è possibile acquisire, ad una velocità di 200 msec, la totalità del percorso sigillante ed analizzarlo dal punto di vista 3D, consentendo una produttività superiore e tempi di ciclo più brevi per applicazioni in linea con tempistiche ridotte. Questo tipo di camera a visione stereoscopica fornisce immagini ad alta risoluzione costruite tramite una nuvola di punti 3D. Con un'applicazione del genere sono garantiti tutti i controlli dei due sistemi precedenti ad una velocità maggiore rispetto ad un profilometro 3D.

ULTERIORI INFO

Per maggiori informazioni sull'ispezione e sul controllo sigillante, compila il modulo di contatto sottostante.

Richiesta informazioni

Riempi il modulo sottostante per richiedere un contatto.

Un nostro incaricato ti risponderà il prima possibile.

Grazie.

Softsystem Srl

Via M. L. King, 28, cap. 56020, Montopoli in Val d'Arno (PI), Tuscany, Italy

T. +39.0571484233

P. IVA 01522260502

Giovanni Bisci - Managing Director

Por CreO bando regione Toscana
Certificazioni