Softsystem Srl
Il sistema di controllo di prodotti in vetro per il settore farmaceutico è stato progettato per acquisire immagini di flaconi di vetro, di diametro variabile, che scorrono su un nastro trasportatore di tipo a prismi o simile, al fine di rilevare crepe e rotture sulla superficie dell’ oggetto in esame, senza la necessità di mettere in rotazione il flacone.
La nostra azienda, nel corso degli anni ha sviluppato un'ottima esperienza nel controllo qualità sui prodotti in vetro per l'industria farmaceutica. Sono stati progettati sistemi di visione custom per andare in contro alle esigenze del cliente, e garantendo la massima affidabilità del controllo. In molte occasioni si è dovuto ricorrere a sistemi in grado di controllare l'intera superficie del prodotto a 360°, senza la possibilità di entrare a contatto con esso. I nostri tecnici, in questo caso, hanno progettato un prototipo di illuminatore con il quale, grazie anche alla combinazione di particolari camere industriali, è stato possibile il controllo dei prodotti in vetro per l'industria farmaceutica in fase di non rotazione. La non rotazione del prodotto in vetro garantisce la massima attenzione nel prevenire rotture, schianti e materiale inatteso sulla superficie, abbattendo quindi i costi relativi agli sprechi ed aumentando la produttività.
In altri casi questo sistema non è stato necessario ed il controllo si è limitato a verificare la parte finale del prodotto in vetro e che fosse tagliato in maniera corretta senza alcun difetto di fabbricazione.
Utilizzando particolari illuminatori si possono notare tutte le imperfezioni o sporcizie sul vetro e notificare quindi uno scarto al sistema di gestione. Nello specifico, il software di visione per il controllo qualità di prodotti in vetro per l'industria farmaceutica, è in grado di comunicare con il PLC che gestisce la linea ed il trigger delle camere, così da poter passare ogni informazione si voglia ad esso, rilasciando quindi un report del controllo qualità. Tutto questo ci permette di proporre sistemi predisposti per l'Industria 4.0.
Il sistema prevede un’illuminazione integrata e appositamente realizzata, che permette di avere tempi di esposizione di circa 1ms nel caso venga richiesta alta sensibilità, inferiori altrimenti. Dall’arrivo del trigger all’esito intercorrono meno di 200ms.
Il software di visione per il controllo qualità sui prodotti in vetro per l'industria farmaceutica è capace di assicurare più scatti consecutivi sullo stesso prodotto, così da certificare senza ombra di dubbio il giusto scarto o la sicurezza di aver prodotto un ottimo articolo.
La risoluzione è stata tarata in modo da evidenziare i difetti sul target. L’utilizzo di camere MP e opportune ottiche, garantiscono il rilevamento di imperfezioni fino a 0.3 mm.
438 mm (linea con passo doppio) o 320 mm (linea a passo singolo) in direzione di avanzamento del nastro, altezza dal target 442 mm, profondità 484 mm.
Software di visione completamente configurabile tramite interfaccia touch, schermo fino a 17’’.
Sia dal punto di vista hardware che da quello software, è possibile apportare modifiche tali da far si che il sistema controlli tubi di vetro/fiale in vetro in rotazione o viceversa. Oltre a questo c'è la possibilità di controllare la regolarità della parte finale del tubo/fiala, aggiornando il software si possono andare a ricercare misure, difetti diversi alle rotture, perpendicolarità del taglio, ecc.
ULTERIORI INFO
Per maggiori informazioni sul controllo di prodotti in vetro per l'industria farmaceutica, compila il modulo di contatto sottostante.
Riempi il modulo sottostante per richiedere un contatto.
Un nostro incaricato ti risponderà il prima possibile.
Grazie.