Softsystem Srl


Verifica dell'Assemblaggio di Kit per la Produzione



Sistema di Visione


POSTAZIONE

Sistema di visione in grado di verificare kit per l'assemblaggio di dispositivi per la produzione


Grazie all'utilizzo di un software di visione dedicato, Softsystem garantisce precisione e qualità, verifica la presenza e ne conta la quantità, dei pezzi che compongono un kit utilizzato nell'assemblaggio per la produzione.


  • Soluzioni customizzate.
  • Misure della macchina compatte e facilmente spostabili ed integrabili su linee di produzione.
  • Distanza di lavoro variabile in base alle esigenze.
  • Possibilità di integrare applicazione Client.
  • Possibilità di introdurre portapezzi dedicati per ogni componente del kit di produzione.
  • Disponibile funzione Audit Trail.
  • Soluzione senza l'utilizzo di PLC.
Immagine della verifica dell'assemblaggio kit di produzione, in particolare la posizione del contenitore kit, dell'illuminatore e della camera all'interno della macchina.
Esempio di verifica dell'assemblaggio kit di produzione con guarnizioni, raccordi metallici, componenti trooth e noozle di colore verde.

Ingombri Ridotti

Facilmente Integrabile

Ripetibilità nei Controlli

CONTROLLO

Analisi della presenza/assenza dei pezzi per ogni kit

La verifica dell'assemblaggio di kit per la produzione è basata sull'analisi della presenza/assenza dei pezzi elencati nella ricetta.

Ogni ricetta prevede più di un kit al suo interno. L'operatore, dovrà quindi, dopo aver inserito i pezzi di ogni kit nell'apposito contenitore, chiudere il cassetto ed avviare il ciclo attraverso il bottone posto sulla pulsantiera della macchina.

Il software inizierà la verifica dell'assemblaggio del kit per la produzione e darà un esito sul numero di pezzi trovati per ogni kit, sul controllo del colore se attivo, e sulla qualità dei pezzi trovati.

L'operatore avrà la possibilità inoltre di addestrare le ricette al software mentre esso è in modalità automatica, ogni immagine acquisita viene salvata e da essa è possibile creare nuove ricette. L'addestramento del pattern da ricercare richiede tempo e variabilità, dovranno essere insegnati pattern in qualsiasi posizione possano essere trovati una volta posti nel contenitore, ma comunque seguendo la guida fornita alla consegna della macchina, sarà semplice utilizzare questo software e garantirà la verifica dell'assemblaggio kit di produzione.

Per evitare la variabilità della posizione dei pezzi nel contenitore, Softsystem consiglia portapezzi dedicati per i componenti più difficili da ricercare.


INFO

Informazioni tecniche sui componenti del sistema di visione

Questo particolare sistema di visione è integrato con camera matriciale 2D, una camera industriale compatta e interfacciabile facilmente con il software di visione.

Le telecamere industriali sono progettate per garantire efficienza nel controllo qualità, durata nel tempo, robustezza, resistenza agli urti ed alle temperature.

In aggiunta alla camera a colori, vi è un illuminatore a luce bianca, scelto perché la luce bianca, essendo neutra, non altera la colorazione dell'oggetto, e si può quindi lavorare in maniera ottimale anche nella ricerca del colore. L'illuminatore ha forma rettangolare ed area illuminante grande tanto quanto il contenitore per la verifica dell'assemblaggio kit di produzione.

Softsystem utilizza dispositivi certificati e della migliore qualità che il mercato possa offrire.


VISIONE TRADIZIONALE

Controllo del colore su particolari componenti del kit produzione

Nel software di gestione della verifica dell'assemblaggio kit di produzione, c'è la possibilità di abilitare il controllo del colore di ogni pezzo all'interno del contenitore. Questa opzione viene associata, se c'è la necessità, ad ogni singolo kit. L' operatore in fase di settaggio ricette dovrà spuntare il flag di abilitazione ed inserire il codice del colore da verificare. Il software sarà in grado autonomamente di analizzare i colori trovati durante la verifica dell'assemblaggio kit di produzione, e dare un esito a videao di ciò che avrà rilevato.


VISIONE TRADIZIONALE

Controllo qualità sui singoli pezzi

Una funzionalità secondaria al controllo della presenza/assenza dei pezzi per ogni kit di produzione, è il controllo qualità su ognuno di essi. Il tool utilizzato per riconoscere la presenza assenza è in grado di valutare se un pezzo non è conforme a quello previsto da ricetta.

Nel caso in cui in un kit versato nel contenitore ci fosse un componente non conforme nella qualità a quello richiesto, il software segnerebbe con un pallino rosso il pezzo, catalogandolo come non accettabile, ed indicandolo così non presente nel kit.

La verifica dell'assemblaggio kit di produzione darebbe quindi esito KO.


OFFERTA

Applicazione Client dedicata

Oltre alla struttura meccanica, ed al quadro elettrico, Softsystem rilascia in dotazione un schermo touchscreen con interfaccia operatore.

La gestione del pannello operatore è attribuita ad un'applicazione Client, che si interfaccia e comunica con il software di visione. I due software collaborano simultaneamente, ed hanno compiti differenti:


  • L'applicazione Client, ha la funzione di visualizzazione esiti della verifica dell'assemblaggio kit di produzione, e dell' immagine acquisita, oltre alla gestione della chiamata delle ricette da barcode. Inoltre ha la possibilità di simulare le funzioni attivabili dalla pulsantiera.


  • Nell' interfaccia del software di visione, si ha la possibilità di addestrare le ricette e verificare che l'assemblaggio kit di produzione sia stato acquisito correttamente.


Nella verifica dell'assemblaggio kit di produzione, l'utilizzo di questo tipo di applicazione Client bypassa la necessità di un PLC per la gestione della comunicazione degli esiti e l'automazione della macchina. Lo scambio dati I/O viene gestito attraverso i moxa, che pilotano i segnali di:


  1. avvio ciclo;
  2. accensione illuminatore;
  3. ricezione esiti;
  4. ricezione immagine acquisita;
  5. pulsante di reset.

L'applicazione Client è predisposta per un piano di Industria 4.0, avendo la possibilità di mettersi in comunicazione con più protocolli diversi tra i dispositivi, e ricevere e scambiare dati con essi.


ULTERIORI INFO

Per maggiori informazioni sulla verifica dell'assemblaggio kit di produzione, compila il modulo di contatto sottostante.

Richiesta informazioni

Riempi il modulo sottostante per richiedere un contatto.

Un nostro incaricato ti risponderà il prima possibile.

Grazie.

Softsystem Srl

Via M. L. King, 28, cap. 56020, Montopoli in Val d'Arno (PI), Tuscany, Italy

T. +39.0571484233

P. IVA 01522260502

Giovanni Bisci - Managing Director

Por CreO bando regione Toscana
Certificazioni