Softsystem Srl
Softsystem da oltre 20 anni è specializzata in intere linee di produzione industriale nel settore automotive. L'esperienza maturata in questi anni ci ha permesso di collaborare con i migliori brand automobilistici di tutto il mondo, dimostrando affidabilità e serietà nel progettare sistemi di automazione industriale.
La nostra azienda progetta linee di produzione nel settore automotive, ambiente sempre alla ricerca di nuove implementazioni e migliorie tecnologiche per mantenere competitività ed una sempre più performante produttività. Anni di esperienza ci permettono di indirizzare i nostri clienti verso l'industria 4.0 con soluzioni orientate al futuro.
Depallettizazione, carico e scarico della linea, ed altri processi, sono facili da automatizzare utilizzando i sistemi intelligenti e le soluzione custom di Softsystem.
L'utilizzo di robot industriali ci consente di rendere completamente automatizzato il processo di produzione nel settore Automotive. Si ha la possibilità di rendere al massimo la riproducibilità dei pezzi in cambio di qualità e quantità. Questo tipo di sistemi garantisce una certa flessibilità nelle richieste e l'aggiornamento di modifiche da parte del cliente, avendo anche la possibilità di produrre più componenti diversi di un' unica macchina.
I robot collaborativi, generalmente chiamati Cobot, sono robot che funzionano in modo indipendente senza che gli umani
invadano il loro spazio di lavoro, ed utilizzano l'apprendimento automatico per mettere in pausa le proprie funzioni quando un operatore umano entra nel suo spazio di lavoro. Si dicono collaborativi poichè consentono all'operatore di poter lavorare all'interno del loro spazio di lavoro fermando le operazioni, e riprendendole una volta che l'operatore è uscito dal loro raggio di azione.
Le tecnologie di automazione più utilizzate da Softsystem in campo automotive sono le seguenti:
Nel campo della visione artificiale, Softsystem, vanta le migliori soluzioni per il controllo della stesura di pasta sigillante su componenti automobilistici di vario materiale, la valutazione della presenza/assenza di pezzi, la lettura barcode o simili, e l'interfacciamento con l' intelligenza artificiale, la quale sta prendendo sempre più campo in questo settore.
L' intelligenza artificiale viene spesso utilizzata per test su nuovi sistemi di guida automatica senza conducente (autopilota), ma anche per il controllo qualità su pezzi e materiali molto difficili da valutare.
L'assemblaggio motori è una delle molteplici soluzioni che propone Softsystem in ambito automotive. Siamo in grado di garantire intere linee di produzione, dal trasporto dei vari componenti fino alla pallettizzazione e depallettizzazione di ogni motore. Il tutto integrando sistemi di visione per il controllo qualità di ogni step produttivo. La nostra esperienza ci ha permesso di collaborare da anni con i migliori brand automobilistici del mondo. Garantiamo la realizzazione di software dedicati per l'intero ciclo di assemblaggio del motore, interfacciando linee industriali automatizzate, con PLC, robot e sistemi di visione per il controllo qualità.
Softsystem propone varie soluzione per i sistemi di ispezione per il settore automobilistico, dai controlli tradizionali 2D a quelli più complessi che valutano il prodotto tridimensionalmente, grazie all'utilizzo di particolari profilatori 3D.
I sistemi di erogazione automatizzata del sigillante Softsystem sono adatti a prodotti di origine chimica, mono e bicomponenti, e sono in grado di erogare diverse quantità di materiale, a diverse temperature e proprietà viscose.
L'erogazione automatizzata del sigillante nella produzione industriale, richiede un dosaggio ed un'applicazione precisi ed accurati. Softsystem da anni sfrutta le migliori tecnologie per rilasciare prodotti automatizzati all'avanguardia, e per garantire un'applicazione precisa ed una misura affidabile. Il sigillante viene applicato secondo la ricetta scelta dall'operatore. Grazie all'automazione, l'intero processo viene eseguito in modo preciso e rapido. I flussi di erogazione del materiale sono progettati per fornire costantemente rapporti e volumi accurati, vengono mantenuti costanti per ottenere una linea di erogazione omogenea con conseguente minor spreco di materiale e con meno parti scartate, onde evitare scenari di rilavorazione che porterebbero ad un aumento dei costi.
Softsystem è in grado di progettare applicazioni Client che riescono a gestire fino a dieci stazioni di montaggio contemporaneamente. Ogni stazione a sua volta coordina fino a 4 sistemi di serraggio alla volta. In queste particolari stazioni l'operatore interagisce personalmente con avvitatori e chiavi dinamometriche, le quali grazie ad un segnale acustico e luminoso, indicano all'operatore quando si è raggiunto il limite di avvitatura. Ogni avvitatore può disporre della bussola già montata su di esso oppure è il software ad indicare all'operatore quale montare sull'avvitatore preso in carico. L'impianto ha, oltre al software e agli avvitatori, la possibilità di introdurre nel sistema una stampante custom per etichette.
Il software è in grado di fare una performante raccolta dati, grazie alla quale è possibile analizzare ogni modifica o aggiornamento al sistema, e tenere sotto controllo la produttività della linea.
L'operatore può interagire con il sistema attraverso un' interfaccia grafica dedicata.
ULTERIORI INFO
Per maggiori informazioni sull' automotive Softsystem, compila il modulo di contatto sottostante.
Riempi il modulo sottostante per richiedere un contatto.
Un nostro incaricato ti risponderà il prima possibile.
Grazie.